Valutazione d'investimento
Una valutazione d'investimento consiste nell'analizzare e valutare la fattibilità e l'opportunità di effettuare un determinato investimento in un bene strumentale per l'azienda (materiale o immateriale) o comunque di avviare un determinato progetto di finanziamento. La valutazione è sempre utile, sia che si tratti di investire con capitale di rischio che di operare con capitale di debito. Questo processo coinvolge un'attenta analisi dei potenziali costi e benefici dell'investimento per determinare se il ritorno sull'investimento (ROI) sarà sufficientemente vantaggioso per l'azienda.
La valutazione mira a identificare il valore attuale netto dell'investimento e determinare i flussi di cassa futuri generabili da esso, al fine di stimare la sua convenienza in un determinato periodo e mostrarne il suo ritorno in termini finanziari.
Una valutazione adeguata non solo è finalizzata a mostrare la sostenibilità, la convenienza e l'utilità di un investimento per l'azienda (principale azionista), ma anche a valutare e mettere in evidenza la convenienza finanziaria dell'operazione per il soggetto investitore (tramite una dimostrazione dell'effettivo tasso di rendimento dell'operazione). Questa prassi ritorna molto utile specialmente nel caso in cui si opera con capitali a debito e si vuole mostrare la sostenibilità e il ritorno finanziario ai finanziatori esterni.